Descrizione
Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.
App IO
Se attivi il servizio “SEND - Notifiche digitali”, a ogni notifica riceverai un messaggio su IO. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app. Se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall'app e leggi la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.
Email e SMS
In più, puoi anche scegliere di ricevere un avviso di cortesia al tuo indirizzo e-mail o tramite SMS. Se non hai la PEC ma accedi alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.
Nel caso non si voglia aderire a nessuno dei suddetti metodi di ricezione delle notifiche digitali, seguirà la notifica cartacea e, pertanto, all’importo delle spese indicate sul verbale, saranno aggiunti i costi postali per la notifica cartacea che variano in base al comune di residenza; tali costi saranno calcolati automaticamente dal gestore autorizzato alla riscossione, all’atto del pagamento.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 09:36