Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso pubblico “fondo regionale di contrasto all'emergenza abitativa ai sensi della D.G.R. N° 376/2025”

Avviso pubblico

Data :

15 gennaio 2026

Avviso pubblico “fondo regionale di contrasto all'emergenza abitativa ai sensi della D.G.R. N° 376/2025”
Municipium

Descrizione

 L’Art. 27 della Legge Regionale 30 dicembre 2024, n. 25 "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025-2027 della Regione Campania - Legge di stabilità regionale per il 2025" istituisce il “Fondo regionale di contrasto all'emergenza abitativa” (di seguito “Fondo”) per la concessione di contributi alla locazione o all'autonoma sistemazione di nuclei familiari che si trovano in particolari situazioni di emergenza o disagio abitativo ovvero di priorità sociale. Con la DGR n. 376 del 16/06/2025 la Giunta Regionale della Campania ha stabilito gli indirizzi attuativi del Fondo e ha demandato alla Direzione Generale per il Governo del Territorio, sentito l’Osservatorio Regionale sulla Casa, la definizione della disciplina di dettaglio del Fondo.

L’obiettivo specifico del Fondo è quello di offrire una risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa attraverso l’attivazione delle seguenti misure destinate a sostenere i nuclei familiari residenti in Campania:

MISURA 1 – contributo finalizzato a sostenere i nuclei familiari in condizione di grave e permanente disagio abitativo;

MISURA 2 – contributo finalizzato a individuare una sistemazione abitativa temporanea e immediata per i nuclei familiari in condizione di provvisoria fragilità abitativa determinata dalla necessità di abbandonare l’alloggio privato o pubblico a causa di provvedimenti di sgombero per motivi di emergenza, pericolo strutturale o altre cause di forza maggiore.

Le risorse sono erogate dalla Regione ai Comuni, per il tramite dell’ACER, su richiesta dei Comuni a fronte dell’individuazione degli specifici fabbisogni, senza preventivo riparto e con procedura a sportello, nei limiti delle risorse disponibili.

Modello domanda fondo regionale per emergenza abitativa

 Avviso pubblico “fondo regionale di contrasto all'emergenza abitativa ai sensi della D.G.R. N. 376 DEL 16/06/2025”

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot