Contributo Buoni Libro A.S. 2023-2024 Scuole secondarie di I grado e scuole superiori
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2023, 17:28
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO E I E II ANNO SUPERIORE E PER LE SCUOLE SUPERIORI (III – IV – V ANNO) INSISTENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISCHIA – ANNO SCOLASTICO 2023/2024
ANNO SCOLASTICO 2023/2024 CEDOLE LIBRARIE E VOUCHER DIGITALI ELENCO FORNITORI
(Allegato alla determinazione n.794/2023)
IL RESPONSABILE SERVIZIO 3
RENDE NOTO
che è stata attivata, per l’anno scolastico 2023/2024, la procedura per l’iscrizione all’Elenco dei Fornitori, per le seguenti categorie:
- Fornitura dei libri di testo agli alunni frequentanti le scuole primarie del territorio comunale a.s. 2023/2024, con il sistema delle cedole librarie digitali;
- Fornitura semigratuita dei libri di testo in favore degli alunni aventi diritto ai contributi “Buoni-libro a.s. 2023/2024” frequentanti le scuole dell’obbligo secondarie di I grado e I e II anno superiore e le scuole superiori (III – IV – V anno) insistenti sul territorio del Comune di Ischia, con il sistema dei voucher digitali.
INVITA
le librerie/cartolibrerie, autorizzate alla vendita al dettaglio di “libri scolastici non usati”, a presentare domanda di iscrizione in apposito Elenco Comunale, che comporta l’accettazione in formato digitale delle cedole librarie, rilasciate dal Servizio 3 del Comune di Ischia in favore degli alunni frequentanti le Scuole Primarie del Comune di Ischia, e dei voucher, rilasciate dal Servizio 3 del Comune di Ischia in favore degli alunni aventi diritto ai contributi “Buoni-libro a.s. 2023/2024” frequentanti le scuole dell’obbligo secondarie di I grado e I e II anno superiore e le scuole superiori (III – IV – V anno) insistenti sul territorio del Comune di Ischia, attraverso piattaforma in cloud, messa a disposizione dall’Ente.
L’utilizzo della piattaforma in cloud, a costo zero per gli operatori e per gli utenti, consentirà a questo Ente, di continuare nel percorso di dematerializzazione e semplificazione dell’attività amministrativa.
AMBITO DI APPLICAZIONE
La presente procedura, da un punto di vista giuridico, si sostanzia in un contributo concesso ai cittadini sotto forma di cedola o voucher digitale. Pertanto, non trattandosi di gara non è soggetta all’applicazione del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
L’elenco dei fornitori iscritti viene messo a disposizione degli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni frequentanti le Scuole Primarie e a disposizione degli esercenti la potestà genitoriale/alunni maggiorenni frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado, con sede nel territorio comunale, aventi diritto alla cedola libraria o al voucher.
L’iscrizione delle librerie/cartolibrerie all’apposito Elenco, non implica, per il Comune di Ischia, alcun obbligo di richiesta di fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti la potestà genitoriale/alunni maggiorenni intestatari della cedola libraria o del voucher digitale.
DESCRIZIONE E MODALITA’ DELLA FORNITURA
A seguito della iscrizione nell’Elenco dei fornitori, il Comune di Ischia renderà noti i nominativi degli operatori economici aderenti per ciascuna categoria.
Per le cedole librarie digitali, il procedimento sarà attivato dall’Ente d’ufficio, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche interessate che trasmetteranno gli elenchi degli studenti e provvederanno a controllare i dati caricati in piattaforma. A tal fine riceveranno link e credenziali per l’accesso.
Stazione di cura, soggiorno e turismo, estiva ed invernale
Per i voucher digitali, il procedimento sarà attivato su istanza di parte, a seguito della pubblicazione di apposito bando. Saranno destinatari del voucher solo i richiedenti che risulteranno in possesso dei requisiti espressamente stabiliti e regolarmente frequentanti.
In entrambi i casi, l’utente riceverà un PIN univoco che consentirà di rivolgersi esclusivamente ad uno o più degli operatori economici, iscritti nel predetto Elenco, per la categoria di interesse.
La cedola libraria digitale, per le scuole primarie, garantisce il costo totale della dotazione libraria.
Il voucher, per le scuole secondarie, garantisce il costo totale o parziale della dotazione libraria e nel caso in cui il costo complessivo dei testi acquistati sia superiore all’importo nominale del voucher, la differenza è a carico del fruitore.
La cedola/il voucher non è cedibile, non è utilizzabile quale denaro contate, e non dà diritto a resto. I testi acquistabili sono quelli decisi dall’Amministrazione Scolastica e comunicati all’AIE. Per le Scuole Secondarie di I e II grado sono acquistabili i testi “Da acquistare” e, fino alla concorrenza dell’importo nominale del voucher, i testi “Consigliati: SI, Ap (approfondimento) e Mo (Monografia)”
Al fine di consentire alle librerie/cartolibrerie accreditate di operare sulla piattaforma, gestendo le prenotazioni, gli acquisiti e la rendicontazione, relativa alle cedole ed ai voucher digitali, queste ultime riceveranno link e credenziali per l’accesso alla piattaforma in cloud e la dovuta formazione.
La libreria/cartolibreria accreditata, cioè iscritta nell’apposita categoria dell’Elenco Fornitori, tramite il proprio profilo d’accesso, potrà provvedere alla consegna dei testi, nel punto vendita indicato in fase di iscrizione, direttamente ai soggetti interessati che presenteranno il PIN univoco. Gli operatori Commerciali dovranno avere cura di consentire la prenotazione/acquisto dei testi, a chi presenterà il PIN unitamente al codice fiscale del beneficiario.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO
Ai fini dell’iscrizione e/o conferma della stessa all’elenco dei fornitori, occorre avere i seguenti requisiti:
- iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio, attestante lo svolgimento dell’attività nello specifico settore oggetto del presente avviso;
- regolarità contributiva (Durc);
- iscrizione o meno all’A.L.I./S.I.L.. (possono fare richiesta di iscrizione all’Elenco tutte le librerie/cartolibrerie interessate e non solo quelle iscritte all’A.L.I. — Associazione Librai Italiani — Confcommercio — Imprese per l’Italia e S.I.L. — Sindacato Italiano Librari e cartolibrai — Confesercenti, firmatarie della convenzione con la Regione Campania e l’Anci, in data 01.08.2018).
- rispetto degli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’art. 3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;
- inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente e la non sussistenza di un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica;
- disponibilità di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.
MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO
L’operatore economico, in possesso dei requisiti sopra indicati, che intende accreditarsi dovrà presentare formale richiesta, indicando una o entrambe le categorie di iscrizione scelte, utilizzando esclusivamente l’apposito modello di domanda in uno all’apposito modello di dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale per l’accreditamento, sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da copia di documento di identità fronte-retro, in corso di validità.
Entrambe i modelli sono reperibili sul sito web istituzionale del Comune di Ischia nella Sezione “Scuola” e nella Sezione “Notizie” della home-page (oltre che nell’apposita sezione dell’Albo Pretorio on line).
La domanda dovrà essere inviata, entro il 3 giugno, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
1. via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comuneischia.it riportante il seguente oggetto: “Elenco Fornitori libri di testo — Anno scolastico 2023/2024 — domanda di accreditamento”.
2. consegna al Protocollo Generale dell’Ente, sito in Ischia (NA), alla Via Iasolino, n.1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 / martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00;
Le librerie/cartolibrerie, all’atto della richiesta di iscrizione, dovranno trasmettere, unitamente al modello di domanda ed ai suoi allegati, copia del presente avviso, sottoscritto “PER ACCETTAZIONE ED OSSERVANZA”, pena l’inammissibilità della richiesta.
Il mancato rispetto dei termini e delle modalità sopra previste, non consente la valutazione della manifestazione di interesse, ai fini dell’inserimento nell’apposito elenco.
GESTIONE ALBO ELENCO FORNITORI
Il Comune di Ischia procede, annualmente, alla revisione dell’Elenco, a mezzo pubblicazione di apposito avviso ed entro la data in esso indicata, le cartolibrerie/librerie interessate, possono presentare formale richiesta di iscrizione, indicando le relative categorie. Gli operatori già iscritti sono chiamati a confermare l’iscrizione, dichiarando la permanenza dei requisiti previsti e l’accettazione delle condizioni e modalità di erogazione del servizio, anche tenendo conto di eventuali norme sopravvenute.
Durante il periodo di iscrizione all’Elenco, gli operatori iscritti sono tenuti ad informare, tempestivamente, il Comune rispetto a eventuali variazioni intervenute che li riguardino.
Il Comune, nel termine massimo di 20 giorni lavorativi, dalla data di scadenza per la presentazione delle domande, procede alla formazione ed approvazione dell’elenco delle librerie/cartolibrerie che ne hanno fatto richiesta e degli operatori già iscritti che abbiano provveduto a confermare l’iscrizione, pubblicandolo sul sito web istituzionale del Comune di Ischia nella Sezione “Notizie” della home-page e nella sezione Provvedimenti dei Dirigenti Amministrativi di “Amministrazione Trasparente”.
Il Comune, con atto motivato, provvederà a pronunciare la cancellazione dall’elenco delle librerie/cartolibrerie accreditate d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura, per disdetta eventualmente presentata dallo stesso esercente dell’attività commerciale, o automaticamente laddove si verificassero altre particolari situazioni che saranno analizzate singolarmente dagli uffici preposti, tenuto conto delle normative attualmente vigenti in materia.
ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI OPERATORI ISCRITTI ALL’ELENCO
Le librerie/cartolibrerie, iscritte all’elenco, si impegnano a:
1. mettere a disposizione una sede operativa per l’esercizio effettivo dell’attività di vendita al dettaglio, dotato delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni, da indicare nella manifestazione di interesse, unitamente all’esatta ubicazione ed ai giorni ed orari di apertura al pubblico. Tale requisito è finalizzato a rendere più agevole la prenotazione dei testi da parte degli esercenti la potestà genitoriale/alunni maggiorenni con il sistema delle cedole librarie o dei voucher digitali;
2. mettere a disposizione un PC, con collegamento internet, per l’accesso alla piattaforma telematica dedicata alla gestione delle cedole librarie e dei voucher digitali;
3. fornire i libri di testo agli aventi diritto, provvedendo, con la massima sollecitudine, a soddisfare l’ordine e la consegna dei testi per le “cedole librarie digitali”, entro il 30 settembre c.a., e per i “voucher”, entro il 30 del mese di novembre c.a.;
4. accettare la fornitura di libri di testo previsti da “Cedole librarie digitali”, anche ad anno scolastico già iniziato, in caso di nuove iscrizioni;
5. applicare la percentuale di sconto minimo dello 0,25% sul prezzo ministeriale di copertina dei testi scolastici per la scuola primaria;
6. verificare, in piattaforma, prima della prenotazione/consegna dei libri di testo, che gli stessi non siano già stati prenotati/ritirati presso altri operatori e provvedere alla registrazione tempestiva delle prenotazioni e dei ritiri onde evitare, da parte dei titolari, utilizzi impropri delle cedole e dei voucher;
7. completare la fatturazione/rendicontazione in piattaforma delle cedole e dei voucher evasi, entro il 31.12.2023 e provvedere all’emissione delle relative note di debito e delle fatture elettroniche, entro e non oltre il 31.01.2024. Eventuali note di debito, relative a cedole librarie rendicontate dopo il 31.12.2023, saranno liquidate solo se relative a richieste espressamente autorizzate dall’Ente;
8. rispettare, nel trattamento dei dati degli utenti, le vigenti disposizioni in materia - Reg. UE 2016/679 — Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018.
IMPEGNI DEL COMUNE
Il Comune, nei confronti degli operatori inseriti nell’elenco, si impegna a:
• disporre il pagamento degli importi dovuti, a seguito di ricezione di fattura elettronica trasmessa tramite la piattaforma SDI e della relativa nota di debito, corredata dalle dichiarazioni di seguito meglio specificate, previa verifica della corrispondenza della stessa ai dati risultanti dalla piattaforma telematica dedicata;
• inviare, ai soggetti aventi diritto, i PIN univoci, relativi alle cedole librarie digitali, entro il mese di settembre 2023, e relativi ai voucher, entro il mese di ottobre 2023;
CORRISPETTIVO E OMNICOMPRENSIVITA’ DEL MEDESIMO
La liquidazione alle librerie/cartolibrerie del rimborso delle cedole/voucher digitali, spesi presso i loro punti vendita, avverrà, con l’utilizzo di risorse comunali, per le cedole, e dei fondi assegnati dalla Regione Campania, per i voucher.
I voucher saranno emessi a seguito formazione apposita graduatoria, sino a concorrenza del contributo regionale assegnato.
Per le cedole librarie digitali, il corrispettivo per la fornitura non può superare il valore nominale delle stesse, determinato dal costo dei libri di testo fissato annualmente con Decreto del Ministero dell’Istruzione, detratto lo sconto minimo di legge, dello 0,25%, ai sensi del D.M. 781/2013.
In ogni caso, il corrispettivo sarà erogato tenendo conto del valore dei testi effettivamente acquistati dagli aventi diritto entro il valore nominale della cedola libraria.
Per i voucher “Buoni-libro”digitali, il corrispettivo per la fornitura non può eccedere il valore nominale del voucher, determinato in base ai tetti di spesa fissati dal Ministero dell’Istruzione, ed è ammesso esclusivamente per l’acquisto di testi facenti parte della dotazione libraria, adottata per la classe, sezione e indirizzo di effettiva frequenza del beneficiario, da parte dell’Amministrazione scolastica competente (nel rispetto del D.M. 781/2013).
Con il corrispettivo di cui sopra, sia per le cedole che per i voucher, si intendono interamente compensati dall’Ente tutti i servizi, le prestazioni, ogni onere e spesa accessoria e quant’altro eventualmente sostenuto per la fornitura dei testi.
Il Comune di Ischia, in ogni caso, non risponde:
a) delle spese sostenute dagli operatori economici interessati e correlate alla fornitura, che sono considerate come rientranti nel rischio di impresa;
b) dell’eventuale assenza o carenza di ordinazione da parte dell’utenza, che resta rischio imprenditoriale, a totale carico dell’operatore iscritto all’elenco, atteso che la presentazione di disponibilità alla manifestazione di interesse, di cui al presente avviso, non è in alcun modo vincolante per l’Ente.
Stazione di cura, soggiorno e turismo, estiva ed invernale
RENDICONTAZIONE AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE DEL RIMBORSO
La liquidazione del rimborso del costo dei testi anticipato dalle librerie/cartolibrerie, avverrà a seguito di presentazione di:
a) apposita nota di debito, in formato cartaceo, con IVA assolta dall’editore, ai sensi dell’art. 74 del DPR 633/72 e ss.mm.ii., indirizzata al Comune di Ischia – Ufficio Scuola, corredata da un report riepilogativo di cedole/buoni libro digitali ritirati da ciascun esercente. La libreria/cartolibreria, iscritta ad entrambe le sezioni dell’elenco, dovrà emettere note di debito, distinte, per cedole e per voucher. Altresì, i report allegati dovranno essere distinti per le “cedole librarie” (scuola primaria) e per i “buoni libro” (scuola secondaria di I^ e II^ grado);
b) fatture elettroniche distinte per le “cedole librarie” (scuola primaria) e per i “buoni libro” (scuola secondaria di I^ e II^ grado).
Le fatture elettroniche, da inviare tramite piattaforma SDI, dovranno essere trasmesse al Comune di Ischia, Ufficio Scuola, e dovranno contenere:
- il Codice Univoco Ufficio ZEJU5C.
- l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle scuole primarie, anno scolastico …..” (scuola primaria) ovvero “Fornitura testi scolastici agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, anno scolastico …..” (scuola secondaria di I e II grado);
- il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei costi di copertina e della percentuale di sconto per la scuola primaria;
Le fatture elettroniche devono essere presentate secondo le modalità previste dalla normativa vigente con “IVA assolta all’origine dall’editore ex art.74 ter del DPR 633/72, c.1, e s.m.i.”.
Il Comune, previa verifica e controllo, provvederà alla liquidazione del corrispettivo.
Non si procederà alla liquidazione delle fatture in caso di esito negativo dei controlli effettuati e qualora dai riscontri effettuati a cura dell’Amministrazione sia rilevata l’attuazione di pratiche commerciali scorrette o comunque ascrivibili a concorrenza sleale.
L’Ente, attraverso la piattaforma elettronica dedicata, potrà verificare quali e quante cedole e voucher sono stati spesi presso ciascuna libreria/cartolibreria e se la nota di debito trova corrispondenza nei predetti dati.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - INFORMAZIONI E MODULISTICA
1. Servizio Competente: Servizio 3;
2. Responsabile del procedimento: dott.ssa Mariarosaria De Vanna;
3. Contatti: Tel. 081/3333253;
Modulistica: reperibile sul sito istituzionale www.comuneischia.it nella Sezione “Notizie”;
Per informazioni email: devannamariarosaria@comuneischia.it.
Ischia, lì 02.05.2023 F.to Il Responsabile